filosofia di vita

Agricoltura naturale, dalla teoria alla pratica

agricoltura net

E’ tempo di divulgare anche i metodi per coltivare ciò che mangiamo …

A ValdericArte prende vita l’evento:

“Agricoltura naturale, dalla teoria alla pratica” con Raul Alvarez e Fabio Tonucci

Introduzione, proiezione del film documentario “Rinascere nella terra”, esplorando la nostra relazione con la Terra di Raul Alvarez, dibattito, pranzo, attività pratica e chiacchierata con l’ortolano Fabio Tonucci sui problemi dell’agricoltura e sul ruolo del contadino

domenica 18 settembre dalle ore 10:00

Programma indicativo:

• 10:00 Benvenuto con caffè;
  • 10:30 Proiezione del film documentario 89 min, Canada (2012) v.o. c/sottotitoli in italiano condibattito;
  • 13:00 Pranzo a base di prodotti dell’orto;
  • 15:00 Attività pratica e chiacchierata.

APPROFONDIMENTO:

Durante esperienze come volontario in fattorie biologiche nel Mediterraneo, il regista professionista messicano-canadese  Raúl  Álvarez si imbarca in un affascinante viaggio filmico alla scoperta dell’agricoltura biologica, delle tecniche alternative di coltivazione e raccolta sostenibile del cibo, creando un film che ci parla della generosità della Terra e di una personale trasformazione di vita.

Questa esperienza diviene una riflessione spirituale sul nostro profondo e sacro rapporto con la Terra: siamo UNO con la Natura.

L’anteprima mondiale di “Rinascere nella Terra” si è tenuta alla fine del 2011 allo Slow Food Film Festival in Nova Scotia (Canada), seguita dall’anteprima europea in Scozia, è stato poi portato in Spagna, in Messico e in  Canada. E’ stato presentato al “New Cross Film Festival” di Londra, al “Center of Unity” di Schweibenalp in Svizzera, al  festival “Ezperanzah!” di Barcellona ed è stato selezionato dallo “Spirit Enlightened Film Festival” di “Culture Unplugged”. Il 2016  è l’anno del tour italiano.

​“…

Ho girato il film in maniera totalmente indipendente, solo con i miei risparmi. Sono partito per la Spagna con una videocamera alla ricerca di realtà   sostenibili. L’avventura mi ha portato in Francia, Italia, Grecia e Canada… Oggi il documentario ha toccato e continua a ispirare color che vogliono trasformare la propria  vita. Ho avuto la fortuna di lavorare con persone eccezionali. Una forza al di là della mie abilità, ha orchestrato le loro voci nel film, o per dirla in modo più poetico, “era la Terra che parlava”. Sono solo stato “un granello di sabbia” che si è aggiunto ai veri insegnanti”.

www.RinascereNellaTerra.com
www.facebook.com/LandAwakeningDoc

MENU’ (come al solito potrebbe subire piccole variazioni a causa della reperibilità dei prodotti di stagione, soprattutto di quelli raccolti)

ANTIPASTI

chips di barbabietola e cavolo riccio

formaggio di nocciole al peperoncino

melone bianco in insalata

schiacciatine di semi all’amaranto

PRIMI PIATTI

vellutata al cavolo nero

zucca spaghetti

SECONDO PIATTO

frittate con le infestanti dell’orto

insalatina mista

pomodori al forno

DOLCE

Crostata alle more

BEVANDE

ACQUA, VINO, CAFFE’ e LIQUORI misti della casa alle erbe, fiori e frutti spontanei

Per chi viene da lontano o per chi ha piacere di fermarsi ci sono le camere in blu, visto che ValdericArte è associazione culturale e B&B! Per l’offerta pernottamento visitate il link:

Per vedere la lista completa degli eventi 2016 clicca qui: http://www.valdericarte.com/italiano/eventi/

Per arrivare a ValdericArte?
guardate le istruzioni sul sito: http://www.valdericarte.com/dove-siamo/
o cercateci sul navigatore o chiamateci!
La partecipazione all’evento è riservata ai soci e ai futuri soci dell’Associazione Paleo Italia e i posti sono limitati. Il contributo per l’intera giornata è di € 35,00.
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria tramite messaggio privato facebook, mail o telefono entro il 16 settembre.

Per i primi 7 che prenotano un omaggio “seminativo”!!!!!
Per essere informati sulle future iniziative lasciateci il vostro contatto facebook o mail.

VI ASPETTIAMO A ValdericArte Creative Residence, Località Valderica, 8 Lamoli di Borgo Pace PU www.valdericarte.com

Ad attendervi la luce di colori, fiori, arte e una cucina che apre il cuore.

Nessun commento ancora

Lascia una risposta